Ogni cane è un individuo a sé, con la propria personalità. Per questo, definire dei punti dove tutti i cani amano essere coccolati è molto difficile. Alcuni amano le coccole sulla pancia, altri sotto il mento oppure un bel massaggio sulla schiena.
Altri ancora, invece, potrebbero ringhiare se ti avvicini a queste parti del loro corpo. Fatta questa premessa, vediamo quali sono i punti preferiti dalla maggioranza dei cani per essere coccolati e quali invece proprio non possono essere toccati!
Come accarezzare un cane che non si conosce
Varie ricerche hanno dimostrato che i cani migliorano la salute dei loro umani. In particolar modo, coccolare un cane riduce i livelli di stress: “si quintuplicano i livelli di ossitocina e raddoppiano le endorfine nell’organismo”. Per questo proviamo benessere quando accarezziamo il cane.
Ma anche per il cane è così piacevole ricevere le nostre coccole?
Se coccolato nei punti giusti, ovviamente si!Se ci sono dei bambini in casa, sarebbe opportuno insegnare anche ai piccoli come relazionarsi con i quattro zampe, che deve essere basato sul rispetto reciproco.
I nostri amici a quattro zampe hanno imparato “come noi facciamo le coccole”. Sanno che una mano alzata non significa una punizione, ma una carezza. I cani che però non vivono con noi, potrebbero mal interpretare le nostre intenzioni, con conseguenze spiacevoli.
Una regola importantissima, ovviamente, è ascoltare il consiglio del proprietario, quando ci suggerisce di non accarezzare il cane perché il quattro zampe non gradirebbe la situazione.
Perché non si accarezzano i cani sulla testa?
Come dicevamo, i nostri cani hanno imparato a conoscerci e alcune volte sopportano alcuni nostri gesti che considerano non del tutto piacevoli. Un esempio? Le coccole sulla testa!
I nostri amici hanno imparato a tollerare questo nostro comportamento, ma per loro una coccola sulla testa (dall’alto, con la mano aperta) è un gesto di dominanza fastidioso.